2 opzioni
Dall'abitato di Lillaz a 20 minuti a piedi, seguendo un sentiero quasi pianeggiante, si raggiungono le famose cascate con tre salti d'acqua del torrente Urtier per complessivi metri 150 di altezza.
Le cascate possono essere ammirate nella loro pienezza grazie ai sentieri che le costeggiano e che consentono la scoperta dei tre livelli di cui si compone, caratteristica questa che la contraddistingue da cascate più verticali ma che la rendono unica nel suo genere.
Facili da raggiungere le cascate sono diventate meta indiscussa del soggiorno a Cogne.
Questo lago artificiale è famoso per il suo colore intenso e per il paesaggio naturale circostante, che in estate e in autunno regala sfumature di colori davvero impressionanti.
Sci ad alta quota → Piste aperte a Breuil-Cervinia D’estate
Sci ad alta quota invernale → Complessi di Breuil-Cervinia, Monte Bianco, Monte Rosa, Torgnon, Pila
Nel comprensorio del Cervino sciare è possibile anche nella stagione più calda, su neve invernale, grazie alla quota elevata è possibile sciare , fare snowboard o freestyle .
Il comprensorio sciistico estivo più grande e a più alta quota d’Europa offre fino a 21 km di piste. Anche gli appassionati del freestyle hanno di che rallegrarsi, poiché lo Snowpark estivo Zermatt è uno degli spot per il freestyle a più alta quota delle Alpi ed è annoverato fra i migliori dell’arco alpino.
Il ghiacciaio (in territorio svizzero) è raggiungibile da Breuil-Cervinia con gli impianti in poco più di mezz’ora e si può sciare tutte le mattine. Molti team nazionali e internazionali scelgono proprio Plateau Rosà per i loro allenamenti, i tracciati sono infatti ideali per i campioni (su piste loro riservate), ma ve ne sono altri che vanno bene anche per uno sci meno agonistico.
2 opzioni
Facile passeggiata di media montagna nel comprensorio di Breuil-Cervinia.
Il Goillet è un lago artificiale di 12 milioni di m³ d’acqua, in cui si specchia, con l’imponenza dei suoi 4478 m, il Cervino. La sua formazione risale al periodo 1939-1948 quando, con un’opera monumentale, venne realizzata la diga per la regolarizzazione dell’energia idraulica disponibile nell’arco dell’anno.
Seguire le indicazioni che portano ad un laghetto glaciale sotto la sud del Cervino, salire per una balza rocciosa con qualche passaggio disagevole in direzione nord sino alla nicchia in cui è posta la croce in memoria della grande guida valdostana.
Dal rifugio si scende a Cervinia seguendo lo sterrato e le numerose scorciatoie chiudendo così un percorso ad anello
2 opzioni
La Riserva Naturale del Mont Mars a Fontainemore offre agli escursionisti panorami mozzafiato delle foreste e della vegetazione che circondano splendidi laghi alpini
Percorso facile che si sviluppa in un ambiente montano costituito prevalentemente da praterie d’alta quota e punteggiato da alcuni laghetti e permette di raggiungere il confortevole e moderno rifugio Orestes Hütte.