Vero nido d’aquila, a 1.800 metri di altitudine, Chamois è stata inserita nel novero delle “Perle delle Alpi”, titolo che premia i comuni montani più virtuosi per sostenibilità ambientale e mobilità dolce. Stiamo parlando di un luogo senza tempo, dove non circolano automobili: un angolo di quiete adatto a famiglie, coppie e a chiunque abbia voglia di vivere i ritmi di un ambiente autentico.
Si può raggiungere Chamois solo a piedi o con una comoda funivia. I più fortunati possono sperimentare un atterraggio nel piccolo altiporto.
La funivia regionale Buisson-Chamois è aperta tutti i giorni dell’anno (ad eccezione di brevi periodi di manutenzione) dalle ore 7.00 alle ore 22.30, con corse ogni 30 minuti o 15 in caso di forte affluenza.
Durante l’estate l’orario di apertura viene prolungato nei giorni di sabato e domenica, nel periodo di ferragosto nonché in caso di eventi o manifestazioni.
Corse straordinarie sono assicurate anche la sera del 31 dicembre per poter assistere alla suggestiva tradizionale fiaccolata di fine anno.
Visita al castello Gamba e al suo meraviglioso parco
Il Castello Gamba, Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta., costruito ai primi del Novecento come residenza di villeggiatura, prende il nome dal suo proprietario, il barone torinese Carlo Maurizio Gamba. Costruito in posizione panoramica sullo sperone roccioso di Crêt-de-Breil, a strapiombo sulla Dora Baltea, il castello nasce come omaggio d’amore da parte del barone Gamba per l’amata moglie Angélique Passerin d’Entrèves, originaria di Châtillon.
Visita in serata all’osservatorio astronomico di Saint Barthélemy
L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (indicato anche con la sigla OAVdA) e il Planetario di Lignan sorgono in un comprensorio di piccole frazioni chiamato Saint-Barthélemy, nel Comune di Nus, a oltre 1.600 metri di altitudine e a circa 16 km a nord dal borgo di Nus.
Entrambi sono gestiti dalla Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, finanziata da contributi della Regione Autonoma Valle d’Aosta, del Comune di Nus e dell’Unité des Communes Valdôtaines Mont Émilius, Soci fondatori della Fondazione, oltre che dai proventi delle attività proprie.
Le partenze della funivia sono ogni 15 minuti.
Per evitare code agli sportelli, i biglietti saranno acquistabili online, con prenotazione gratuita, fino a un'ora prima della salita, per la sola andata da Courmayeur a Punta Helbronner.
Arrivo alla stazione di partenza con un anticipo di 15 minuti rispetto all’orario prenotato dell’ascesa.
WhatsApp +39 3451113068
Tel. +39 016589196
Fax. +39 016589439
info@montebianco.com
Skyway monte bianco
Skyway Monte Bianco è una meraviglia tecnologica e ingegneristica, un orgoglio tutto italiano.
La costruzione di questa funivia sfida le leggi della natura avvicinando l’uomo alla montagna e al cielo, in un viaggio che permette di allargare gli orizzonti e superare i confini.
Nasce da una visione diversa e avveniristica rispetto alle funivie precedenti, con l’obiettivo di creare un’esperienza a 360° di ascesa verticale.
Grazie alla funivia, la salita da Courmayeur a Punta Helbronner (3.466 m) è un’esperienza straordinaria alla portata di tutti purché non sia sconsigliata la permanenza ad alta quota.