Il salumificio Arnad Le Vieux è nato negli anni ’90 nel caratteristico villaggio di Arnad. Nel 2007 ha ottenuto l’ambita certificazione I.F.S. (International Featured Standards) DE12/81829851 International Food Standard Version 5. Il salumificio è specializzato in tutta la gamma dei salumi tipici valdostani, rispettando la tradizione e ponendo una cura particolare nella scelta delle materie prime utilizzando solamente carni fresche di prima scelta per garantire al consumatore un’Alta Qualità.
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione da effettuarsi tramite e-mail (Info@arnadlevieux.com) o accordi telefonici (0125968811) con almeno 1 settimana di anticipo.
Si visita il ciclo completo di lavorazione dei prodotti.
Si possono effettuare degustazioni.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: min 10 / max 60
Merenda sinoira presso “L’Osteria l’Arcaden”
La merenda sinoira (marenda sinoira) è una tradizione gastronomica piemontese e valdostana che consiste in un lungo e abbondante pasto pomeridiano che può sostituire la cena e nel corso del quale vengono degustati vari antipasti e contorni freddi più piatti tipici piemontesi (pane, grissini, formaggi, salumi e altri piatti tipici)
Localita Champagnolaz 1, 11020 Arnad, Italia +39 0125 966928
Cena presso l’agriturismo “Maison Rosset” di Nus
La famiglia Rosset, nobile casato il cui capostipite fu Jean-Pantalèon risiede a Nus (Valle d'Aosta) sin dai primi del XVIII secolo negli edifici da lui costruiti: la casa padronale e l'azienda agricola, le quali sono state edificate con i materiali rimasti dalle rovine della casa-forte di Moraley, in seguito alla vendita del castello di Nus.
Il profondo legame con il territorio valdostano ha costantemente impegnato i membri della famiglia Rosset nel lavoro agricolo per più di 2 secoli.
Nel 1993, in un'ottica di valorizzazione e promozione dei prodotti dell'azienda agricola di famiglia, Camillo Rosset decide di inaugurare il ristoro agrituristico conosciuto come Maison Rosset.
Telefono: 3666266464 o 0165767176, e-mail maison.rosset@gmail.com
Degustazione di vino presso l’azienda “La Source”
In un luogo magico, a pochi passi del Castello di Saint Pierre, nel cuore delle Alpi, potrete scoprire la realtà vitivinicola La Source.
In questa esperienza potrete visitare la cantina, dove lo staff esperto vi spiegherà la pratica della viticultura eroica, con coltivazioni ad altitudini superiori ai 500 mt, in territori spesso terrazzati con pendenze superiori al 30% e senza l'ausilio di mezzi meccanici.
Consulta costi e disponibilità sul loro sito e scegli la proposta adatta a te: Winedering.com/it/premium-wine-experience-at-la-source
Con passeggiata per i vigneti
Il castello di Aymavilles è un maniero situato nel comune omonimo della media valle valdostana e risalente al XIII secolo. Costruito su una collina morenica che degrada verso la Dora Baltea, questo edificio di pianta quadrangolare presenta agli angoli quattro torri cilindriche dotate di merli e beccatelli.
Dal 2022 risulta aperto al pubblico: oltre alla propria parte storica ospita alcune collezioni risalenti all'Ottocento e parte della collezione dell'Académie Saint-Anselme.
Da aprile a settembre:
dalle 9.00 alle 19.00, dal martedì alla domenica
aperto i lunedì di luglio e agosto
Da ottobre a marzo:
dalle 10.00 alle 18.00, dal martedì alla domenica
Telefono 0165 906040
L’Osteria "La Vache Folle" offre una cucina tipica valdostana in un locale rustico arredato con oggetti della tradizione contadina.
Visita di una delle tante sagre presenti ogni settimana in Valle D’Aosta
(Contattaci per sapere quelle presenti del periodo del tuo soggiorno)
Cena presso il ristorante “Pan et Vin” di Antey
L’osteria – ristorante – wine bar “Pan e Vin” di Antey St. Andre’ (Ao), ai piedi del maestoso monte Cervino, è un tipico locale fedele all’architettura valdostana, affidato alla sapiente conoscenza di gestori capaci.All’esterno un ampio giardino contornato da fiori e piante, è l’ideale per pranzare immersi nel verde e poi rilassarsi su delle comode sdraio all’ombra del Cervino, o per una romantica cena a lume di candela. Al rientro da una giornata sulle piste, proponiamo tipiche merende valdostane e aperitivi.
Su richiesta, grigliate all’aperto nel periodo estivo.
La cucina è ispirata alla tradizione contadina valdostana , innaffiata da grandi vini.
Proponiamo piatti tipici come risotto ai funghi porcini, polenta concia, valpellinentze, taglieri valdostani misti di salumi e formaggi, lardo castagne e miele, trippa. Molti dei piatti seguono la stagionalità dei prodotti.
Su richiesta, prepariamo per i nostri ospiti la bagna cauda, panissa (tipico risotto) alla vercellese, menù a base di selvaggina, baccalà.
Telefono:
0166 504487
+39 389 692 9145
Email:
panetvin@gmail.com
+39 0125 30 11 17
info@fromagerie.it
Visita del “Caseificio Fromagerie Haut Val d’Ayas”
Nata nel 2004 con l’obiettivo di razionalizzare la produzione e la trasformazione del latte della vallata secondo l’antico modello delle latterie turnarie, la Fromagerie Haut Val d’Ayas riunisce 65 conferitori della zona e tratta quasi due milioni di litri di latte all’anno, ricavando circa 18.000 forme di fontina. All’interno della cooperativa sono stati ritagliati degli spazi-museo che riproducono scene di vita rurale di un tempo, con alcuni pannelli che illustrano il percorso del latte dalla mungitura alla trasformazione. È inoltre possibile assistere direttamente alla lavorazione della Fontina.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: min 10 / max 50.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.
Cena presso l’agriturismo “La Chèvre Heureuse”
L' azienda agricola La Chèvre Heureuse , fondata nel 2002, si trova a 1.400 metri di altitudine sul monte Saint-Marcel. Alleva circa 60 capre camosci francesi, razza che, grazie all'ottima predisposizione all'alta montagna, produce latte di alta qualità
roberta@lachevreheureuse.it
ruben@lachevreheureuse.it
Tel. +393478201258 Ruben
gps: 45.715672, 7.474912